IN INDIA HANNO UTILIZZATO L’OZONO PER DIFENDERE LA SALUTE DEI DIPENDENTI E DISINFETTARE LE FABBRICHE

IN INDIA HANNO UTILIZZATO L’OZONO PER DIFENDERE LA SALUTE DEI DIPENDENTI E DISINFETTARE LE FABBRICHE

Tra le tante misure adottate dalle imprese indiane per sanificare gli uffici e gli impianti e per
proteggere il personale addetto ai servizi essenziali dalla minaccia del Covid-19,
si è rivelato particolarmente efficace il trattamento con ozono.
La “Bisleri International Pvt Ltd”, la più grande impresa indiana nella produzione di acque minerali e bevande, ha ideato e praticato un vero e proprio protocollo sanitario e di immunizzazione a base di ozono.
Messo a punto dai medici interni all’impresa, che hanno praticato e svolto ricerche sull’ozonoterapia negli ultimi 18 anni, il “Bisleri Cares” è il protocollo sanitario utilizzato durante il lockdown per i dipendenti e il personale addetto all’approvvigionamento idrico e ai servizi essenziali.
Durante la chiusura degli impianti i lavoratori addetti ai servizi essenziali rischiavano
di contrarre l’infezione da Covid nel corso dello svolgimento dei loro compiti.
Considerando che lo stabilimento di Mumbai rientrava tra i servizi essenziali che non potevano essere fermati, la direzione dell’impresa ha deciso di rendere disponibile il trattamento con ozono a tutti i dipendenti che venivano al lavoro.
Parag Bengali, direttore del settore risorse umane e finanza della “Bisleri International” e fiduciario della “Bisleri Charitable Trust”, ha spiegato che tutti i locali atti ad ospitare i dipendenti che dovevano recarsi in fabbrica durante il lockdown sono stati quotidianamente disinfettati con ozono.
I veicoli destinati al trasporto delle bevande e delle acque minerali sono stati anch’essi disinfettati con ozono, sia prima della partenza che al ritorno da ogni viaggio.
Inoltre all’ingresso dell’azienda, degli uffici e degli impianti sono stati installati dei tunnel nei quali veniva diffuso ozono a basse concentrazioni affinché la benché minima presenza del virus venisse subito disattivata.
Tunnel dello stesso tipo sono stati donati agli ospedali Seven Hills Hospitals, Sion Hospital, Nair Hospital e Poddar Hospital per consentire agli operatori sanitari di attivare processi di disinfezione con ozono.
A tale proposito, la dottoressa Mili Shah, presidente di “Ozone Forum of India”, organizzazione sostenuta dal “Bisleri Charitable Trust”, ha spiegato: «L’ozonoterapia migliora l’immunità innata grazie alla sua capacità di liberare ossigeno, ed è stata impiegata con successo in vari Paesi per il trattamento del Covid-19».
La “Bisleri International” con 135 impianti di produzione e 5.000 automezzi di trasporto per la distribuzione è la più grande impresa indiana per la produzione di acque minerali. È stata fondata nel 1969 da Jayantilal Chauhan e dall’italiano Felice Bisleri, erede del Bisleri che inventò in Italia il Ferro China e che deteneva l’acqua minerale Nocera Umbra.
Felice Bisleri è stato il primo imprenditore in India ad aver ideato e realizzato la vendita di acqua minerale in bottiglia.
Nella sua comunicazione istituzionale la “Bisleri International” spiega che «l’acqua è uno degli elementi essenziali richiesti da ogni essere vivente sulla Terra. Costituisce parte integrante di molti processi vitali, incluso il mantenimento di un individuo fisicamente e mentalmente sano. Ma l’acqua allo stato naturale non è del tutto adatta al consumo. Sono stati sviluppati diversi trattamenti e processi di purificazione per trattare l’acqua e filtrare le sostanze chimiche e i batteri nocivi. Uno dei processi più efficaci è quello che utilizza l’ozono».
I tecnici della Bisleri hanno inoltre precisato: «L’ozono ha proprietà germicide più efficaci della clorazione. È un potente ossidante e richiede solo poco tempo per reagire e rendere l’acqua potabile. L’ozono viene utilizzato anche per rimuovere la presenza di metalli disciolti come ferro, manganese e rame».
Attraverso “Ozone Forum of India”, la “Bisleri Charitable Trust” è anche impegnata nella formazione di medici ozonoterapeuti per la cura delle diverse patologie umane.
Negli ultimi anni “Ozone Forum of India” ha formato 2.400 medici che praticano l’ozonoterapia in India, Abu Dhabi, Cina, Giappone, Bangladesh e Malesia.
La “Bisleri Charitable Trust” ritiene che l’ozonoterapia sia decisiva per costruire il futuro e per tale motivo vuole renderla accessibile a tutti.
Tags: